mercoledì 4 luglio 2012

Belfastiani all'estero: Rovaniemi, ma chi sono, Babbo Natale?!


"Non sei completamente fregato fino a quando hai una buona storia da raccontare." E questa città ne ha più d'una. Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese, a cavallo del Circolo polare artico, è il classico esempio architettonico di "brutto".
La Lapponia si estende su un territorio che comprende Finlandia, Svezia, Norvegia e Russia, e Rovaniemi, la vecchia città del commercio, conta appena 32 mila anime, a dispetto dei milioni di zanzare presenti.

Aver fatto questa foto non implica esserci andati a mangiare.
Quello che ci sarebbe da vedere qui, secondo le guide turistiche, sono il sole di mezzanotte o l'aurore boreale, a seconda del periodo dell'anno, il villaggio di Babbo Natale e l'Arktikum, ma se si è pronti ad ascoltare qualcosa di diverso, c'è molto di più.

C'è il racconto di un popolo senza nazione, e pure ricco di storia e di identità, violentato e distrutto da imperi spietati e sanguinari. Una città rasa al suolo dalle guerre e completamente ricostruita dalla propria gente: qui il Piano Marshall non l'ha sentito suonare nessuno.
Allora, quando passeggiamo per le vie deserte e incrociamo questi ragazzi conciati come Dan Harrow dei tempi peggiori, pensiamo che ce l'hanno fatta e la strada ora è in discesa, nonostante siamo al polo nord, nonostante sia buio pesto per due mesi all'anno, nonostante anche qui sia arrivato Mc Donald's.

Nessun commento:

Posta un commento